- il giorno 10 settembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, Corso Verona,4;
- il giorno 11 settembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso l’Auditorium dell’ospedale Santa Chiara di Trento, Largo Medaglie d’oro, 9.
Puoi scegliere a quale dei due incontri partecipare, sapendo però che la presenza ad uno dei due costituisce la condizione indispensabile per poter frequentare il corso di formazione.
La presenza alla riunione in una delle due città non implica automaticamente che poi si debba svolgere l’attività nella stessa sede dell’incontro: ad esempio chi partecipa all’incontro di Rovereto non sarà obbligato a fare il volontario in quell’ospedale. Analogo discorso vale per Trento. La scelta del luogo per il volontariato verrà fatta in un secondo momento.
- ABIO Trento è una OdV (Organizzazione di Volontariato), come tutte le ABIO presenti in Italia, coordinata da Fondazione ABIO;
- ABIO Trento opera nei reparti di pediatria degli ospedali di Trento (S. Chiara) e Rovereto (S. Maria del Carmine);
- Il volontariato di ABIO Trento è impegnativo e gratuito ;
- Il prossimo corso di formazione si terrà nell’autunno del 2024 con le seguenti modalità:
- un incontro informativo;
- un incontro di selezione / autovalutazione, tenuto dagli esperti di Fondazione ABIO;
- un incontro sugli aspetti igienico / sanitari / comportamentali;
- un incontro sul gioco in ospedale;
- un seminario motivazionale condotto da un formatore di Fondazione ABIO;
- un incontro sull’associazionismo e l’avvio del servizio in reparto.
Al termine della formazione teorica, seguirà un periodo di 60 ore di tirocinio in reparto durante il
quale l’aspirante volontario sarà affiancato da un volontario “anziano” che svolgerà il ruolo di
tutor. - L’impegno richiesto ad ogni volontario ABIO si compone di un turno settimanale in reparto (2 o 3 ore); la partecipazione ad attività di formazione; la partecipazione alla giornata nazionale.
- Per diventare volontari ABIO bisogna essere maggiorenni, godere di buona salute, trovarsi a proprio agio con bambini e adolescenti, avere buon senso, un carattere allegro e sereno, molta pazienza, capacità di ascolto, fantasia e voglia di giocare.